AVVISO AGLI UTENTI FRUITORI DEI SERVIZI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

Data:
5 Agosto 2022

AVVISO AGLI UTENTI FRUITORI DEI SERVIZI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

L’Amministrazione Comunale da sempre dimostra particolare attenzione alla scuola ed al diritto allo studio in generale, impegnando non poche risorse economiche per assicurare la frequenza e l’integrazione degli alunni di ogni ordine e grado.

Nell’ambito delle attività di supporto scolastico la mensa ed il trasporto rappresentano una priorità per l’Amministrazione, che, però, non riceve alcun contributo né dalla Regione né dal Governo centrale.

Tali servizi sono da annoverare tra quelli “a domanda individuale” per i quali è prevista una compartecipazione degli utenti a parziale copertura della spesa. Alcune recenti sentenze hanno, purtroppo, dichiarato che il “Trasporto Scolastico” non è più un servizio a domanda individuale, classificandolo come “Trasporto locale”, per la qual cosa sarebbe prevista la copertura del costo a totale carico degli utenti.

Per rendere l’idea, nello specifico, si evidenzia che l’Amministrazione Comunale sostiene i seguenti costi annui:

  • PER IL TRASPORTO SCOLASTICO (14 linee su tutto il territorio comunale per trasportare oltre 600 alunni al giorno) circa € 300.000,00/anno.
  • PER LA MENSA SCOLASTICA (oltre 600 pasti giornalieri per scuole materne/elementari ed in alcuni casi medie) circa € 350.000,00/anno, occorrenti per spese del personale di supporto alla mensa, acquisto generi alimentari, attrezzature e mantenimento del centro cottura.

Alla luce delle suindicate considerazioni si sta procedendo alla verifica delle quote di compartecipazione a carico degli utenti nei precedenti anni scolastici a decorrere dall’ a.s.2017-2018

Si invitano, pertanto, gli utenti morosi, a sanare entro e non oltre il 12/09/2022, le quote di compartecipazione per il servizio di mensa e trasporto scolastico relativo all’anno 2017/2018 e successivi.

Decorso tale lasso di tempo si procederà al recupero coattivo delle predette somme.

Vico Equense, lì 5 Agosto 2022

Il Responsabile del servizio Pubblica Istruzione
Dott. Giuseppe Flavio Esposito

Ultimo aggiornamento

5 Agosto 2022, 17:44