Città di Vico EquenseCittà di Vico Equense

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’ UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Vista la legge n.95 del 8 marzo 1989 e s.m.i., che prevede l’aggiornamento periodico dell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale,  i cittadini in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’Albo,  possono a presentare domanda entro il 30 novembre.(Scadenza che decorre dalla data dell’ avviso pubblicato all’albo pretorio on line)

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Vico Equense;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che hanno riportato condanne, anche non definitive, per i reati previsti dall’art 96 del citato Testo Unico, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570 e dall’art 104, secondo comma, del citato Testo Unico, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361.

Nella domanda redatta in carta semplice o utilizzando l’apposito modulo (disponibile sul sito del Comune – Albo Pretorio – Avvisi vari – o presso l’Ufficio Elettorale) dovrà essere indicato:

  • il cognome ed il nome;
  • la data e il luogo di nascita;
  • la residenza;
  • la professione, arte o mestiere;
  • il titolo di studio, la data del conseguimento e la denominazione dell’istituto che ha rilasciato il titolo completa di indirizzo.

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’ UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Vista la Legge 21 marzo 1990 n. 53 del 22 marzo 1990 e ss.mm.ii. che prevede l’istituzione dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale e l’aggiornamento del predetto Albo, entro il mese di ottobre di ogni anno invita gli elettori in possesso dei requisiti richiesti dalla legge e che ne abbiano interesse, a presentare domanda entro il 31 ottobre.(Scadenza che decorre dalla data dell’ avviso pubblicato all’albo pretorio on line)

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Vico Equense;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nella domanda redatta in carta semplice o utilizzando l’apposito modulo (disponibile sul sito del Comune – Albo Pretorio – Avvisi vari – o presso l’Ufficio Elettorale) dovrà essere indicato:

  •  il cognome ed il nome;
  • la data e il luogo di nascita;
  • la residenza;
  • la professione, arte o mestiere;
  • il titolo di studio, la data del conseguimento e la denominazione dell’istituto che ha rilasciato il titolo completa di indirizzo.