Città di Vico EquenseCittà di Vico Equense


CENSIMENTO 2019 – SCADENZA TERMINE PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ON LINE

Di seguito l’avviso perla scadenza di cui all’oggetto.

Per visualizzarlo, clicca qui.

Post-Comuni-Popolazione

A OTTOBRE RIPARTE IL CENSIMENTO

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare ilquestionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore,attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.

RILEVAZIONE AREALE

La famiglia può scegliere tra:

  • intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglie su tablet tutte le informazioni
  • autocompilazione del questionario su tablet presso il proprio domicilio, in presenza del rilevatore
  • intervista faccia a faccia presso il Comune con operatore comunale (o con il rilevatore stesso), che raccoglie su tablet tutte le informazioni
  • autocompilazione del questionario presso il Comune su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso, in presenza del rilevatore

RILEVAZIONE DA LISTA

  • Dal 7 OTTOBRE AL 7 NOVEMBRE la famiglia dovrà compilare on line il questionario utilizzando una delle seguenti modalità:
  • Collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le credenziali ricevute tramite posta:
  • Recandosi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), attivi per tutto il periodo, dove potrà utilizzare un pc con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale, chiedere informazioni e chiarimenti.

 

  • Dall’8 NOVEMBRE le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line, saranno contattate da un operatore comunale per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

 

  • Fino al 13 DICEMBRE la famiglia potrà continuare a compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso.

 

  • Dal 14 DICEMBRE l’intervista sarà possibile solo tramite operatore comunale, presso il proprio domicilio oppure presso i Centri Comunali di Rilevazione. Se l’appuntamento per l’intervista è già stato fissato presso il proprio domicilio, il questionario dovrà essere compilato esclusivamente con l’ausilio di un rilevatore comunale.

 

OBBLIGO DI RISPOSTA E SANZIONI

La rilevazione censuaria è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 (codice IST-02494), approvato con DPR 20 maggio 2019.

Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-eattività/organizzazione/normativa.

L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989, dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 20 maggio 2019 (allegato “Elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel Psn 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 per i quali la mancata fornitura dei dati configura violazione dell’obbligo di risposta”).

Gli elenchi delle indagini con l’obbligo di risposta per i soggetti privati e di quelle per le quali, in caso di violazione dell’obbligo, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa è consultabile sul sito internet dell’Istat alla pagina https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

Si fa pertanto presente che, decorso inutilmente il termine ultimo per la trasmissione del questionario fissato al 20 dicembre 2019, l’ISTAT attiverà la procedura per l’accertamento e la contestazione delle violazioni dell’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 al fine dell’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria, secondo quanto previsto dalla normativa in materia statistica sopra citata (artt. 7 e 11 del d.lgs. 322/1989, DPR 20 maggio 2019 di approvazione del PSN 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019) e di illecito amministrativo.

SUPPORTO

  • Contattare il Numero Verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
  • Scrivere all’indirizzo di posta elettronica popolazionelista@istat.it
  • Consultare il sito dell’Istat all’indirizzo
    https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
  • Contattare il Centro di Rilevazione Comunale: 0818019324

INFO E CONTATTI UFFICI COMUNALI

Telefono Ufficio Comunale del Censimento e Centro di Rilevazione Comunale: 0818019324