Carta d’identità elettronica Prenotazione appuntamento

AVVISI

09.02.2021 – Ristampa PIN e PUK
E’ possibile chiedere la ristampa dei codici PIN e PUK al comune:
1) direttamente allo sportello anagrafe fornendo il codice fiscale ed esibendo la carta d’identità elettronica;
2) in alternativa inviando una richiesta alla pec protocollo@pec.comunevicoequense.it, in tal caso sarà necessario compilare il Modello richiesta duplicato PIN e PUK ed allegare fotocopia delle CIE. E’ necessario inoltre indicare un indirizzo email personale.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AGENDA CIE

IMPORTANTE
La registrazione sarà confermata dal sistema con l’invio della e-mail, accertarsi di concludere la procedura cliccando il tasto “SALVA APPUNTAMENTO”.
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica per minorenni è necessaria la presenza del minore e di almeno uno dei genitori.
Per il rilascio della C.i.e. valida per l’espatrio a minore è inoltre necessaria la firma di entrambi i genitori.

  • Prima di accedere al portale guarda il video tutorial per la prenotazione su Youtube; si consiglia di eseguire la procedura di registrazione per l’appuntamento da pc desktop. Se effettui la prenotazione da smartphone ti consigliamo di guardare i video dimostrativi.
  • Effettua la registrazione su “Agenda CIE” ed accedi al portale;
    Se non possiedi SPID effettua la registrazione con email e password cliccando sul tasto “Registrazione
    La password prescelta deve essere minimo di 10 caratteri e rispettare le seguenti regole di composizione:
    – Almeno una lettera maiuscola (A-Z)
    – Almeno una lettera minuscola (a-z)
    – Almeno un numero (0-9)
    – Almeno un carattere speciale
    – Non contenere più di due caratteri uguali consecutivi.
  • Clicca su NUOVO APPUNTAMENTO per verificare la disponibilità (selezionare data e ora a seconda della disponibilità del calendario, non fermarti alla prima data disponibile proposta dal sistema, serve effettuare la scelta e concludere la procedura) ;
  • Compila i dati richiesti e clicca su SALVA APPUNTAMENTO, al termine della procedura il sistema invierà una ricevuta di prenotazione in formato pdf sulla mail indicata in fase di registrazione.

Quanto costa la C.I.E

Rinnovo in scadenza o prima emissione: € 22,50 € (16,79 costo fisso + diritti di segreteria spettanti al comune)

Duplicato, furto, smarrimento: € 27,00 (16,79 costo fisso + diritti di segreteria spettanti al comune)

GUIDE E SUPPORTO

Se hai problemi consulta il Manuale Utente Agenda CIE (3MB) e il Vademecum CIE (3 MB)

Documenti necessari per il rilascio della C.I.E.

ll codice fiscale o la tessera sanitaria e in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, quest’ultimo va consegnata all’operatore comunale;
La fototessera in formato cartaceo, deve essere recente e non deve essere stata scattata da più di sei mesi prima;
La denuncia in caso di smarrimento o furto della precedente carta di identità;
Se non ne è in possesso di altro documento identificativo l’interessato dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
Nel caso in cui il richiedente la CIE valida per l’espatrio sia genitore di minore è necessario avere assenso dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati nel caso in cui la richiesta di emissione del documento valido per l’espatrio riguardi il minore.

L’app CieID

CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0), ai servizi delle PP.AA. italiane e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS .
L’applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC.
L’app è disponibile su gli store: Google Play e App Store