Sede Stemma e Gonfalone
Di seguito la descrizione della sede del Comune di Vico Equense, dello stemma e del gonfalone, così come identificati nello statuto comunale.
Art. 4 – La Sede
La Sede Ufficiale del Comune di Vico Equense è l’ottocentesco palazzo Comunale in via Filangieri.
Art. 5 – Lo Stemma
Lo Stemma del Comune di Vico Equense è quello esistente sul portale principale del Palazzo Comunale di via Filangieri ed è rappresentato da: “un antico torrione merlato da cui si elevano altre tre torri finestrate anch’esse merlate, sovrastate da tre stelle, il tutto poggiato su un lembo di terra bagnato dal mare e contornato rispettivamente al lato sinistro da un ramo d’ulivo ed al lato destro da un ramo di quercia. Al torrione di basamento si accede attraverso una porta a due battenti di cui uno aperto”.
Art. 6 – Il Gonfalone
Il Gonfalone del Comune di Vico Equense è composto da un drappo rettangolare grecato di colore azzurro con rappresentazioni e fregi dorati riportanti in alto la scritta ” Comune di Vico Equense”, subito sotto lo stemma sormontato da una corona merlata.
Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze, e ogni qual volta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell’ente a una particolare iniziativa, il sindaco può disporre che venga esibito il gonfalone con lo stemma del comune.
La giunta può autorizzare l’uso e la riproduzione dello stemma del comune per fini non istituzionali soltanto ove sussista un pubblico interesse.
Ultimo aggiornamento
24 Giugno 2020, 10:04