Città di Vico EquenseCittà di Vico Equense

Contatti 

 Responsabile Arturo Manganaro – interno: 0818019351
da lun a ven: 8.30.00:12:00; mart e giov: 15.30:17.30
 demografici@comunevicoequense.it 
081 8019320
codice univoco ufficio: GMSN1Y

L’Ufficio Elettorale provvede alla tenuta ed all’aggiornamento delle Liste elettorali (iscrizione, cancellazione, variazioni) dei cittadini aventi diritto al voto e della Commissione elettorale comunale. Rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali. Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.

Principali procedure:

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché delle liste aggiunte;
  • emissione ed aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale;
  • tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori;
  • tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio;
  • tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari di Corte di assise e di Corte di assise di Appello;
  • organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • consultazione ed al rilascio di copia delle liste elettorali;
  • rilascio delle certificazioni elettorali.

Rilascio di copia delle liste elettorali

Il Comune di Vico Equense considerato che l’articolo 51 del D.P.R. n. 223/67 (T.U. delle leggi per la disciplina dell’Elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali), come modificato dall’art. 177, comma 5, del D.Lgs. n. 196/03, che testualmente recita: “le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione delle disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica o storica o a carattere socio assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso” ha previsto con delibera di G.C. n. 183/2018 che il rilascio delle copie delle liste elettorali avvenga a seguito del pagamento di una tariffa forfettaria sempre che dell’istanza del richiedente emerga  che effettivamente l’attività svolta rientri tra le ipotesi di cui all’art. 177.
L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il modello di richiesta scaricabile al link sotto riportato.

Modulistica Ufficio Elettorale