Città di Vico EquenseCittà di Vico Equense

L’Ufficio di Stato civile provvede ad iscrivere negli appositi registri:

  • le nascite che gli vengono dichiarate – entro il 10° giorno ovvero le dichiarazioni di nascita ricevute da altri Ufficiali di Stato civile ma i cui genitori sono residenti nel Comune – e comunica l’evento all’Agenzia delle Entrate per l’attribuzione del codice fiscale ;
  • i matrimoni che vengono celebrati nel Comune o che coinvolgono persone residenti;
  • i decessi avvenuti nel Comune o quelli di concittadini deceduti altrove;
  • le variazioni di cittadinanza di residenti o di iscritti all’A.I.R.E.;
  • tutte le altre variazioni che ogni persona ha nell’arco della sua vita: cambiamenti di generalità, scelta di regime patrimoniale, acquisto o perdita cittadinanza, riconoscimenti vari;

L’Ufficiale di Stato civile si occupa inoltre di:

  • redigere i  verbali di  pubblicazione di matrimonio;
  • celebrare i matrimoni civili;
  • autorizzare la sepoltura delle salme delle persone decedute nel Comune;
  • rilasciare i certificati o gli estratti per sunto degli atti di nascita, di matrimonio e di morte ricavando i dati dai registri ove sono riportati i relativi atti.

Il lavoro dell’Ufficio di Stato Civile è strettamente collegato con quello dell’Ufficio Anagrafe. Infatti tutti gli eventi che vengono registrati vengono comunicati a tale Ufficio affinché provveda all’aggiornamento.

Per informazioni contattare telefonicamente l’ufficio di Stato Civile al numero 0818019320-321