Piano Urbanistico Comunale

Il piano urbanistico comunale (PUC) è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza.Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d’Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio.
Il nuovo PUC è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati) con l’aiuto di geologi e di avvocati. La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale.

 

Gli allegati della delibera di G. C. n. 24 del 23/03/2021 ad oggetto: «PIANO URBANISTICO COMUNALE – PRESA D’ATTO/APPROVAZIONE PRELIMINARE DI PIANO E DEI CONTENUTI STRUTTURALI» sono consultabili QUI


Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2021, 13:13